Il negozio alimentare

Dopo 5 anni, Confcommercio e FIDA hanno deciso di pubblicare la seconda edizione della Bussola “Il Negozio Alimentare”, perché molto è cambiato, nel panorama del retail in questi 5 anni, ed in particolare nel settore alimentare in Italia.
Si stanno delineando e rafforzando trend demografici, sociali, economici e tecnologici che modificano profondamente le abitudini di acquisto e di consumo del consumatore, approfondite nel capitolo 1, a cui la Distribuzione Organizzata risponde con una inversione di marcia rispetto alle dinamiche degli ultimi 30 anni: meno grandi superfici in periferia e più medie e piccole superfici nei centri delle città, ed è un fenomeno che riguarda tutti i paesi occidentali. In America si parla apertamente della morte dei Mall.
L’online alimentare, ancora piccolo rispetto ad altri settori, sta comunque crescendo in maniera significativa, con commistioni importanti col mondo fisico, come dimostra l’acquisizione di Whole Foods da parte di Amazon, ma anche tanti esempi di multicanalità di operatori di ogni dimensione.
Ed è proprio l’online, con i suoi assortimenti virtualmente infiniti, ad aver spinto i grandi operatori a riscoprire il valore del servizio, cercando faticosamente di avvicinarsi a modelli che in passato avremmo definito più “tradizionali” (il mercato, il negozio di vicinato…).
In questo nuovo scenario competitivo, i negozi alimentari, gli inventori del modello “piccola/media superficie in area urbana gestita da persone competenti e appassionate” non possono compiacersi pensando “io l’avevo detto!”, ma devono portare il loro business un passo avanti in termini di managerialità della gestione.
Confrontando numeri e utilizzando strumenti di controllo di gestione, approfonditi nel capitolo 2; imparando a definire/modificare il proprio posizionamento sul mercato e aumentando le proprie competenze di marketing, come illustrano i capitoli 4 e 5; sviluppando modelli ancora più specializzati, elevando la qualità di prodotti e servizi offerti, ibridando vendita e ristorazione, con un occhio alle opportunità dell’online, tutti temi analizzati nel capitolo 3.
Credo che questa nuova edizione del “Negozio Alimentare” possa rappresentare un’utilissima guida al miglioramento continuo per gli associati FIDA, una vera e propria “bussola” per le decine di migliaia di punti vendita dove ogni giorno milioni di italiani fanno la spesa e per i giovani che vogliono intraprendere questa meravigliosa professione.
Donatella Prampolini
Presidente FIDA

Per acquistare copie della guida inviare un’e-mail a info@fidaonline.it

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