News

È il momento giusto per consumare le arance e i kiwi italiani

Pubblicato mercoledì 8 gennaio 2020
È il momento giusto per consumare le arance e i kiwi italiani

È iniziata in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell’Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana – ORTOFRUTTA ITALIA -, cui aderisce FIDA, a sostegno dei consumi di arance e di kiwi nazionali, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
L’iniziativa si articolerà in tutto il territorio nazionale, fino a tutto marzo, in alcune migliaia di punti di vendita di tutte le maggiori catene della Distribuzione Moderna e nei negozi del Dettaglio specializzato con la partecipazione degli operatori Grossisti dei principali mercati agroalimentari.
I punti vendita esporranno locandine, poster e altro materiale similare che con lo stesso layout richiameranno l’attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti “salutari” di questi prodotti: l’altissimo contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di fibre.
Queste campagne di comunicazione si caratterizzano, inoltre, per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore miglioramento qualitativo delle arance -“bionde” e “pigmentate”- e dei kiwi -“verdi” e “gialli” (da quest’anno, ancora in piccole quantità, anche “rossi”) – nel contesto dei migliori rapporti con i loro “clienti” commercianti o distributori, esponendo alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia, solo i lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici dei due frutti, con particolare attenzione all’indice di maturazione e alla dolcezza.
Il progetto annuale di promozione e comunicazione istituzionale delle produzioni ortofrutticole, in cui si inseriscono arance e kiwi nazionali (che non riceve nessun contributo pubblico) è una iniziativa volontaria dell’Organizzazione Interprofessionale, espressione dell’intera filiera che allea i rappresentanti di interessi del settore, uniti nell’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione, sia a salvaguardia dei fondamentali economici ed occupazionali del settore, sia per la comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che questo comporta.
Queste iniziative “generiche” ed istituzionali sono necessarie a maggior ragione in questi anni in cui, purtroppo, è ormai consolidato che in troppi casi le persone rinunciano alla corretta razione quotidiana di frutta e verdura di stagione, così come raccomandato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, nel caso specifico delle arance e dei kiwi, ad una protezione naturale ed efficace nel periodo più freddo dell’anno.

    CONVENZIONI

    Caricando...