News

Gualtieri: plastic tax misura giusta ma può essere rimodulata

Pubblicato lunedì 4 novembre 2019

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, è tornato a parlare della manovra economica e ha anche accennato alla polemica sulla plastic tax. “Dobbiamo ridurre l’utilizzo della plastica monouso -ha detto Gualtieri – non possiamo prima applaudire i giovani in piazza per l’ambiente e poi non agire. Una misura che disincentiva la plastica monouso è giusta, poi occorre rimodularla bene e sono pronto a discutere con gli operatori del settore anche per sostenere e incentivare la riconversione tecnologica verso l’utilizzo di materiali biodegradabili”.
Gualtieri ha poi osservato che “la manovra elimina la grande macrotassa, cioè 23 miliardi di aumento dell’Iva, e contemporaneamente aumentiamo lo stipendio a 15 milioni di lavoratori, sarebbe bene che la maggioranza si concentrasse a migliorarla”.
A Italia Viva, che propone, per liberare risorse, di rinviare di alcuni mesi il taglio del cuneo fiscale, Gualtieri ha replicato: “”√à paradossale che chi parla di meno tasse poi non voglia una misura che riduce concretamente le tasse sul lavoro per milioni di italiani. Questa misura è il pilastro della manovra e vogliamo mantenerla”.

    CONVENZIONI

    Caricando...