La Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione (FIDA) comunica che, in data 4 dicembre 2025, si è svolta l’Assemblea elettiva per il rinnovo degli organi federali.
L’Assemblea ha riconfermato per acclamazione Donatella Prampolini alla guida della Federazione, rinnovandole la fiducia per il prossimo mandato.
Il Consiglio nazionale sarà composto da: Luca Bonicelli, Marinella Degliesposti, Andrea Freschi, Gianfranco Gentile, Riccardo Guerci, Giuseppe Ligorio, Giuseppe Molinari, Salvatore Nusdeo, Emilio Radrizzani, Nicola Ribaga, Antonino Scordo, Francesco Somma, Samuele Tognaccioli, Giorgia Tosi e Riccardo Zanchetta.
A completare gli organi, il Collegio dei Probiviri, formato da Livio Bresciani, Elisabetta Bessi e Vincenzo De Luca.
“Essere rieletta è un grande onore e una grande responsabilità – ha affermato la Presidente Prampolini – le imprese del dettaglio alimentare stanno affrontando cambiamenti profondi, tra nuove normative, esigenze di sostenibilità e trasformazioni dei consumi. Il nostro impegno sarà quello di accompagnarle con strumenti concreti, tutela e rappresentanza”.
Tra gli obiettivi annunciati dalla Presidente figurano:
- il rafforzamento dell’azione istituzionale;
- lo sviluppo di percorsi di formazione e innovazione digitale;
- il supporto alle imprese nella transizione ecologica;
- una presenza più incisiva sui temi normativi che interessano la filiera.
“Con il nuovo Consiglio lavoreremo con determinazione – ha aggiunto – per rendere FIDA sempre più vicina ai bisogni reali dei dettaglianti e capace di anticipare le sfide future”.
Il rinnovo degli organi apre così una nuova fase di lavoro e consolidamento per la Federazione.






