Dal 7 settembre all’8 novembre le iscrizioni alle selezioni: i cinque finalisti si sfideranno il 6 maggio 2027 a Cibus (Fiere di Parma), in un’edizione dedicata all’eccellenza dei formaggi DOP
Casale Monferrato – Torna il Gran Premio del Formaggiaio, il concorso nazionale promosso dalla Guilde Internationale des Fromagers –Italia che premia i migliori professionisti del settore caseario.
Da lunedì 7 settembre a domenica 8 novembre 2026 saranno aperte le iscrizioni alle selezioni della terza edizione, che porteranno alla finale del 6 maggio 2027 nell’ambito di Cibus, Salone Internazionale dell’Alimentazione, che porta in scena ad anni alterni alle Fiere di Parma il meglio delle filiere agroalimentari italiane e delle esperienze DOP, IGP e STG dai territori.
La grande attenzione che storicamente Cibus dedica da oltre quarant’anni al mondo delle Indicazioni Geografiche sarà la principale direttrice sulla quale si svilupperà l’edizione 2027 del Gran Premio del Formaggiaio: la prova di selezione richiederà infatti la realizzazione di un tagliere composto in prevalenza da formaggi DOP, a testimonianza del valore e della tutela delle eccellenze casearie italiane. Chi può partecipare Possono candidarsi tutti coloro che lavorano o hanno lavorato come formaggiai o comunque nel settore caseario – dai casari ai titolari di spacci, botteghe e gastronomie specializzate nonché addetti alla ristorazione – preferibilmente per chi conosce almeno una lingua straniera tra inglese e francese.
Per partecipare alle selezioni occorre inviare una prova composta da due elementi:
⚫ la fotografia di un plateau a tema “Aperitivo all’italiana”, composto da almeno 6 formaggi, di cui almeno 4 DOP;
⚫ un testo di massimo 25 righe in cui il candidato argomenta il proprio tagliere. Una giuria internazionale di esperti del settore lattiero-caseario valuterà tutte le candidature pervenute e, dopo l’8 novembre, decreterà i cinque finalisti che si contenderanno il titolo il 6 maggio 2027 in occasione di Cibus a Parma.

Al vincitore del Gran Premio del Formaggiaio andranno il trofeo del concorso, il ruolo di giudice nella prossima edizione, l’iscrizione per l’anno in corso alla Guilde Internationale des Fromagers – Italia e, soprattutto, la possibilità di rappresentare l’Italia al Mondial du Fromage di Tours, in Francia, con la chance di essere incoronato miglior formaggiaio del mondo.
Il Gran Premio del Formaggiaio ha già premiato, nelle sue prime due edizioni, Roberto Guermandi, titolare dell’Angolo della Freschezza di Bologna (2022), e Marco Zacchello, co-titolare di Formaggi Stevanato: due professionisti che hanno saputo raccontare, attraverso il formaggio, la cultura e la qualità dell’artigianato caseario italiano. «Il Gran Premio del Formaggiaio è ormai un appuntamento atteso da tutta la filiera casearia italiana» dichiara Armando Brusato, presidente della Guilde Internationale des Fromagers –Italia.
«Con la terza edizione vogliamo dare ancora più valore ai formaggi DOP e offrire ai nostri professionisti l’opportunità concreta di rappresentare l’Italia sul palcoscenico internazionale del Mondial du Fromage di Tours». Come iscriversi Le modalità di iscrizione, in corso di definizione, saranno rese disponibili entro il 7 settembre 2026 sul sito www.guildedesfromagers.it.
Per informazioni: segreteria@guildedesfromagers.it. La Guilde Internationale des Fromagers La Guilde Internationale des Fromagers –Italia è la sezione italiana della confrérie internazionale nata in Francia nel 1969 per promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la difesa dei formaggi e della cultura casearia nel mondo. In Italia promuove eventi, degustazioni e concorsi dedicati ai professionisti del settore, tra cui il Gran Premio del Formaggiaio.





